Su di noi

Mi presento, sono Roberto Bazzano, chef e titolare del Ristorantino ‘n Cà ‘d Basan.

L’amore per la cucina mi ha accompagnato fin da piccolo, complice mia nonna Rosa, con la quale passavo pomeriggi interi a preparare i tipici ravioli del plin, di cui mi ha insegnato tutti i segreti. Riempivo i temi delle elementari con le speranze che avevo sul futuro, di diventare cuoco e di poter un giorno aprire un ristorante tutto mio.
Questa passione, crescendo, non mi ha mai abbandonato, tant’è che, dopo aver frequentato la scuola alberghiera ed essermi fatto anni e anni di gavetta per arricchire le mie conoscenze e completarle di esperienze nuove, alla fine il ristorante l’ho aperto.
Tra le splendide colline del Monferrato, dove sono le mie radici.

La mia cucina vuole essere un omaggio alla tradizione piemontese in chiave rivisitata, contaminata e arricchita dalle mie esperienze in Italia e all’estero. Acquistiamo il più possibile materie prime direttamente dai piccoli produttori locali che conosciamo personalmente, sia perché crediamo in una filiera produttiva corta dal produttore al consumatore, sia perché abbiamo la fortuna di vivere in un territorio famoso per le produzioni agricole tradizionali di elevata qualità.

Grazie alla mia squadra, che abbraccia anche le mie idee più audaci, posso utilizzare tecniche di cottura innovative, garantendo la piena conservazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti. Senza dimenticare le cotture tradizionali piemontesi per la carne, come il bollito, la trippa e la guancia di vitello brasata.

La specialità che ha reso famoso il ristorantino è il raviolo del plin ai tre arrosti, tipico delle nostre zone, che abbiamo voluto reinterpretare in chiave street food: così è nato il nostro “plin fritto”.